Una ciotola di civiltà!
Dopo l’interesse e le adesioni mostrate dalla cittadinanza, lo scorso anno, alla nostra iniziativa “Mi offri da bere?”, le G.A.D.IT., quest'anno, lanciano la campagna “Una ciotola di civiltà”, perché è un atto di civiltà dare da bere ai nostri amici a quattro zampe.
Anche quest’anno, puntuale si verifica la necessità di aiutare i nostri amici a quattro zampe a meglio sopportare il clima africano, tipico delle nostre zone in questo periodo.
Tempo fa, nei nostri paesi, c’erano le caratteristiche fontanine dalle quali tutti si potevano liberamente dissetare o attingere acqua, e, per fortuna o inciviltà, avevano la vaschetta, quasi sempre otturata, e per questo, piena d’acqua, cosicché anche i nostri amici a quattro zampe potevano dissetarsi liberamente.
Oggi, tutto ciò è scomparso, in nome di un cosiddetto “progresso” che ci permette di scegliere se comprare, ma questo è un altro discorso, da un distributore automatico acqua più o meno gassata.
Oltre un secolo fa, un’ordinanza di un Magistrato Civico imponeva ai proprietari di esercizi commerciali, soprattutto nella stagione estiva, di mettere fuori dalle porte o agli angoli delle strade, ciotole d’acqua fresca e pulita per i cani randagi, ed addirittura i trasgressori venivano “irremissibilmente puniti con adeguata penale”.
Esortiamo chi ama gli animali e li considera esseri viventi, a dimostrarlo, aderendo all’ordinanza di quel Magistrato Civico.
Invitiamo pertanto, in primis le istituzioni, poi i titolari di esercizi commerciali e di abitazioni a mettere fuori dalle porte o agli angoli delle strade una ciotola d’acqua, affinché i nostri amici possano liberamente dissetarsi, sarebbe un gesto di civiltà, oltre ad essere una delle poche volte che trarremmo insegnamento dalle regole dei nostri avi.
Chi vuole unirsi a noi in questa campagna di civiltà basta contattarci, pubblicheremo sia sul nostro sito che sulla nostra pagina facebook: Guardie Ambientali d'Italia Torremaggiore, le foto che ci perverranno, regaleremo inoltre l’adesivo dell’iniziativa.
Siamo certi del senso di civiltà che ha sempre contraddistinto i cittadini di Torremaggiore.
© 2013 Guardie Ambientali d'Italia - Tutti i diritti riservati
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato periodicamente. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001
By Biko©
Privacy
Sezione Territoriale
Via G. Battista Vico, 13
71017 - Torremaggiore (Fg)
Tel. 328.6908287
Coordinamento Provinciale
Via G. Battista Vico, 13
71017 - Torremaggiore (Fg)
Tel. 328.6908287
Presidenza Nazionale
Via Colonnetta n. 66
02034 - Montopoli di Sabina (RI)
Tel. 333.2624252
Coordinamento Regionale
Via G. Battista Vico, 13
71017 - Torremaggiore (Fg)
Tel. 328.6908287