Immagina una giornata di caldo torrido, come spesso accade in questo periodo dalle nostre parti, la bocca impastata, la gola arsa da una sete insopportabile.

La prima cosa a cui pensi è quella di dissetarti con dell’acqua fresca, magari raggiungendo casa o un bar,  immagina la sensazione di piacere che provi mentre ti disseti.

Sono cose talmente normali che non ci pensi  nemmeno.

Beh, tutto ciò per i nostri amici a quattro zampe è impossibile!

Anni fa, nei nostri centri urbani, c’erano le caratteristiche fontane che, per fortuna o inciviltà, avevano la vaschetta quasi sempre otturata e per questo piena d’acqua, cosicché i nostri  amici potevano dissetarsi liberamente.

Oggi, tutto ciò è scomparso, in nome di un “progresso” che ci permette di scegliere se comprare da distributore automatico acqua più o meno gassata.

Sempre in nome di “leggi” più o meno ottuse o un dubbio senso civico, “zelanti” Vigili Urbani di una città civile come Vigevano multano con 168 € un barista perché aveva “occupato” il suolo pubblico (circa 50 cmq) con due ciotole d’acqua per consentire ai cani liberi di dissetarsi, talmente ridicolo che il Sindaco della città e gli Assessori hanno pagato di tasca propria la multa.

E pensare che oltre un secolo fa, (come cambiano i tempi …., in peggio!), le Autorità imponevano ai proprietari di esercizi commerciali, soprattutto nella stagione estiva, di mettere fuori dalle porte o agli angoli delle strade, ciotole d’acqua fresca e pulita per i cani randagi, ed addirittura i trasgressori venivano “irremissibilmente puniti con adeguata penale”.

Saremmo pure tradizionalisti, ma noi preferiamo ed invitiamo a chi ama gli animali, e li considera esseri viventi, ad adeguarsi a quell’ordinanza del Magistrato Civico del 1877 che invitava a mettere delle ciotole d’acqua agli angoli delle strade per consentire ai cani e gatti di dissetarsi.

 

 

© 2013 Guardie Ambientali d'Italia - Tutti i diritti riservati

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato periodicamente. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001

By Biko©

Privacy

Sezione Territoriale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287

Coordinamento Provinciale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287

Presidenza Nazionale

Via Colonnetta n. 66

02034 - Montopoli di Sabina (RI)

Tel. 333.2624252

Coordinamento Regionale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287