Ripubblichiamo, questa volta sul nostro sito, un articolo postato il 9 Agosto 2014, sulla testata Foggia Today, allo scopo di muovere le coscienze di chi è preposto per legge, oltre ad essere pagato, alla salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe.

In una calda e tranquilla notte d'estate, un gruppo di ragazzi ciondola per le strade del centro abitato di un paese dell'Alto Tavoliere, sono le 3:35, è la fine di una serata tranquilla, stanno per salutarsi, quando, in prossimità di un incrocio, a pochi metri dalla locale stazione dei Carabinieri, intravedono un cane in apparente stato di sofferenza, si avvicinano e notano che il cane, pur non presentando alcun segno di escoriazioni o ferite varie che possono far pensare, considerato che si trova in prossimità di un incrocio, ad un investimento, si mostrava in evidente stato di sofferenza dovuta a continue convulsioni, brividi ed emissione di materiale schiumoso dalla bocca, in poche parole sintomi da avvelenamento, cosa peraltro frequente in quel paese dell'Alto Tavoliere.

Presi dallo sgomento, ma con responsabile senso civico, i ragazzi pensano a chiedere aiuto, ma a chi? E qui inizia l'avventura.

Ore 3:44, chiamano un numero privato di un'associata dell'ENPA (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali), il telefono risulta spento.

Ore 3:50, riprovano con lo stesso risultato.

Ore 3:50, chiamano l'ASL Provinciale, nessuna risposta.

Ore 3:58, chiamano sul cellulare un veterinario di loro conoscenza, ma risulta spento.

Allora, pensano gli ingenui ragazzi, chiamiamo il 112, sicuramente ci risponderà, e lo fanno per ben 5 (dico cinque) volte senza ricevere alcuna risposta, incredibile! Ore 3:59, proviamo con il 113 allora, qui sono più fortunati ma, aimè l'operatore gli risponde (almeno questo lo ha fatto) che il fatto segnalato non è di loro competenza (sic!), però sono gentili e forniscono il numero telefonico del Comando dei Carabinieri di un Grosso Centro a pochi km dal paese dove è avvenuto il fatto.

Ore 4:02, questa volta saremo fortunati pensano i ragazzi, compongono il numero del Comando dei Carabinieri fornitogli dal 113, e ricevono una risposta che li lascia allibiti, "devono contattare i Carabinieri del Centro dell'Alto Tavoliere dove è avvenuto il fatto", ma come facciamo, si chiedono i ragazzi, se sull'ingresso della Caserma, tra l'altro a pochi passi da dove si trovano, ben visibile, vi è un cartello in cui è scritto che "Dopo le 20:00 per gli interventi bisogna chiamare il 112", poi dicono che fanno le barzellette, nonostante ciò essi suonano insistentemente ed inutilmente il citofono della caserma, alla fine pensano che probabilmente è stata evacuata perché è come se fosse disabitata.

Nel frattempo il povero animale peggiora sempre di più tra lo sguardo sgomento ed impotente dei ragazzi che tuttavia non si perdono d'animo, e provano con il 117 della Guardia di Finanza che, gentilissima, fornisce dei numeri telefonici.

Ore 04:05, i ragazzi chiamano un numero di questi, ed ad esso risponde un Veterinario ASL il quale afferma che è necessario chiamare i veterinari reperibili facendo anche i nomi degli stessi, che chiameremo per comodità Pinco e Pallina.

Ore 04:06 circa i ragazzi interpellano il Presidente della Sezione Comunale dell'Associazione G.A.D.IT., il quale si attiva immediatamente anch'esso a chiamare chi è preposto per legge, oltre ad essere pagato, ad intervenire e precisamente:

Ore 04:12 chiama i Vigili Urbani del Centro dell'Alto Tavoliere, nessuna risposta.

Ore 04:15 Centralino dell'Ospedale, del Grosso Centro a pochi km dal paese, per conoscere il numero del Veterinario reperibile ricevendo come risposta che ciò gli era ignoto.

Ore 04:17 chiama il Corpo Forestale dello Stato, ricevendo, come risposta, che esso si interessava solo del CITES (animali selvatici), lasciandolo allibito.

Ore 04:20 richiama i Vigili Urbani, ma come prima, nessuna risposta, nel frattempo alle ore 04:19, finalmente, i ragazzi riescono ad avere il numero di Pallina che, incomprensibilmente infastidita, fornisce un altro numero telefonico che corrisponde probabilmente al responsabile ENPA, anch'esso non sortisce a nessun risultato.

Ore 04:40 i ragazzi sono richiamati dalla Guardia di Finanza che, nel frattempo si era attivata e, cerca di metterli in contatto con i Vigili Urbani del Centro dell'Alto Tavoliere e con il Responsabile ENPA, purtroppo senza alcun risultato.

Ore 04:51 finalmente riescono a mettersi in contatto con un'associata dell'ENPA la quale giunta sul posto non può far altro che constatare la morte del povero animale.

Pochi minuti dopo, alle ore 04:53, Pallina telefona per chiedere (sic!) come si è conclusa la vicenda. Quello che vi abbiamo raccontato è la triste cronaca di una notte d'estate trascorsa da un gruppo di ragazzi che hanno tentato, inutilmente, l'impossibile per salvare da un'atroce morte un povero animale ucciso più volte dall'incompetenza e l'irresponsabilità di chi è preposto ad intervenire, e per questo pagato, in questi casi.

Ognuno tragga le proprie conclusioni.

E come in ogni film che si rispetti elenchiamo i personaggi ed interpreti:

Il Centro dell'Alto Tavoliere: Torremaggiore

Associata ENPA:  Associata ENPA

ASL Provinciale:  ASL della Provincia di Foggia

112:  Carabinieri

113: Polizia

117: Guardia di Finanza

Grosso Centro:  San Severo

Comando Carabinieri:  Comando Carabinieri di San Severo

Pinco:  Veterinario ASL

Pallina:  Veterinario ASL

Ospedale Grosso Centro:  Ospedale "Masselli" di San Severo (Fg)

Corpo Forestale dello Stato:  Corpo Forestale dello Stato

Responsabile ENPA San Severo: Responsabile ENPA San Severo

G.A.D.IT.:  Sezione Guardie Ambientali d'Italia di Torremaggiore

Vigili Urbani: Vigili Urbani di Torremaggiore

 

 

© 2013 Guardie Ambientali d'Italia - Tutti i diritti riservati

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato periodicamente. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001

By Biko©

Privacy

Sezione Territoriale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287

Coordinamento Provinciale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287

Presidenza Nazionale

Via Colonnetta n. 66

02034 - Montopoli di Sabina (RI)

Tel. 333.2624252

Coordinamento Regionale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287