Dopo aver constatato la mancanza di senso civico ed episodi di inciviltà diffusa, che si è palesata soprattutto nell'abbandono incontrollato di rifiuti urbani di qualunque tipo sia all'interno che all'esterno dell'Isola ecologica di soccorso, il Commissario Straordinario del Comune di Torremaggiore, dott. Aldo ALDI, ci ha affidato la sorveglianza dell'Isola, situata al Largo Fosse, affinché sia espletata la vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti urbani e segnalare abusi e comportamenti scorretti alle Autorità competenti affinché vengano puniti ai termini di Legge.

La nostra Associazione, nel ringraziare il dott. Aldo ALDI, la Sig.ra Maria RINALDI, il geom. Giuseppe LANDELLA, nonché il Comandante  della Polizia Locale, Ten. Col. Agostino DE FLORIO per la fiducia accordataci, sottolinea il proprio impegno rivolto innanzitutto ad informare i cittadini delle modalità del corretto conferimento dei rifiuti oltre all'utilizzo dell'Isola stessa, ricorrendo solo come estrema ratio alla segnalazione degli inadempienti per le sanzioni previste, a tale proposito si sottolinea che tutto il nostro operato sarà a stretto contatto con la Polizia Locale.

è utile sottolineare, inoltre, che si è trovato terreno fertile nei funzionari su menzionati nell'accogliere alcuni suggerimenti che sono stati proposti affinché l'Isola assolvesse al meglio il compito per cui è stata realizzata.

Come prima cosa si è pensato di effettuare una pulizia radicale di tutta l'area, comprese le sterpaglie presenti per evitare proliferazione di insetti e scongiurare il pericolo di incendio nonché il lavaggio della zona antistante l'ingresso per liberarlo da liquami maleodoranti;

Si è proposto inoltre di raddoppiare i cassonetti presenti, considerata la stagione estiva, ed  infine di dotare l'area dell'Isola, di un sistema di videosorveglianza collegata a quella già attiva della Polizia Locale, oltre all'ausilio di altre telecamere anche nascoste, affinché durante le ore in cui l'Isola resta incustodita, in particolare durante quelle notturne, siano rilevati eventuali trasgressori e segnalati all'Autorità competente.

Questi suggerimenti/proposte, sono state tutte accolte dall'Amministrazione e, allo stato attuale, sono in fase di realizzazione e completamento.

La presenza costante del personale G.A.D.IT., ha inoltre contribuito a rasserenare il clima e rassicurare gli abitanti della zona, ormai esasperati dalla mancanza di vigilanza, che aveva portato al continuo ed incontrollato abbandono di rifiuti, provocando situazioni di degrado al limite della vivibilità in fatto di igiene e profilassi pubblica, anzi gli stessi, si stanno rivelando ottimi collaboratori nel segnalarci comportamenti scorretti.

Va sottolineato però che l'Isola ecologica di soccorso, non è una discarica a cielo aperto, e tanto meno essa sostituisce la raccolta quotidiana dei rifiuti, ma va utilizzata come "soccorso", cioè solo quanto non è possibile conferire i rifiuti previsti nella raccolta quotidiana, e soprattutto con l'umido.

In ogni caso l'Amministrazione e le G.A.D.IT., Guardie Ambientali D'Italia, Sezione di Torremaggiore confidano nel senso di responsabilità della cittadinanza nel corretto conferimento dei rifiuti, invitando inoltre a segnalarci comportamenti scorretti al nostro indirizzo di posta elettronica.

E' possibile inoltre controllare le modalità ed i giorni di conferimento dei rifiuti urbani al seguente link, oppure scaricare il volantino della raccolta differenziata.

 

© 2013 Guardie Ambientali d'Italia - Tutti i diritti riservati

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato periodicamente. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001

By Biko©

Privacy

Sezione Territoriale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287

Coordinamento Provinciale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287

Presidenza Nazionale

Via Colonnetta n. 66

02034 - Montopoli di Sabina (RI)

Tel. 333.2624252

Coordinamento Regionale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287